Prodotto
Sicurezza
Piani
Accedi
Prenota una demo

Condizioni Generali di Servizio - Termini d’uso


Oggetto

Questi termini d’uso regolano l’utilizzo della piattaforma software Terapico (il “Programma”) e dei servizi messi a disposizione da Terapico S.r.l. (il “Concedente”) da parte di un Cliente. Terapico è una soluzione software fornita in modalità remota tramite tecnologie cloud per la gestione centralizzata di dati amministrativi e sanitari e Terapico S.r.l. ne gestisce in via esclusiva l’erogazione delle licenze, lo sviluppo, la manutenzione e l’assistenza tecnica.

Concessione delle licenze

Ai termini ed alle condizioni che seguono, e previo l’acquisto di un abbonamento e la firma di un apposito Contratto di Licenza e Uso del software, il Concedente rilascia la licenza d’uso al Cliente del programma Terapico.
La licenza d’uso - che è concessa a titolo non esclusivo e non trasferibile - non comprende la facoltà di ottenere il Programma in formato sorgente, né di ottenere la documentazione logica o di progetto, né di richiedere modifiche personalizzate al codice.
La licenza d'uso concessa non è trasferibile a terzi, né è ammesso per le pubbliche amministrazioni il riuso ai sensi dell’Art. 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
La licenza d’uso, rispetto allo specifico abbonamento acquistato, ha durata di un anno, con modalità di rinnovo tacita automatica, rescindibile tramite comunicazione mediante invio di PEC all’indirizzo terapico@pec.it o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviarsi con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni prima della data di scadenza dell’abbonamento.
Nella licenza è ricompreso anche il servizio di manutenzione e assistenza tecnica erogata tramite telefono o servizio di ticketing con tempistiche di risposta dipendenti dalla complessità della problematica.

Installazione

Terapico S.r.l. mette a disposizione il Programma in modalità SaaS (Software-as-a-service), tramite piattaforma di hosting cloud accessibile tramite portale web dal Cliente per tramite di procedura di login a tale scopo predisposta.
Terapico S.r.l. mette a disposizione 10 GB di memoria per ogni utenza richiesta dal Cliente, inclusa nell’abbonamento.
Viene effettuato giornalmente il backup dell’intera banca dati e garantisce una disponibilità di server annuale del 99,9%. Il Cliente ha la possibilità di effettuare un proprio backup non riproducibile contenente i dati principali. Il download verrà messo a disposizione in un formato universale (.csv o comparabile). Terapico S.r.l. ospita i dati dei Clienti presso un datacenter di Azure posizionato in territorio UE, in modalità cifrata.
A seguito della sottoscrizione di un apposito contratto e delle necessarie operazioni di configurazione e setup iniziali, il Concedente rilascia al Cliente le credenziali di accesso al Programma.

Assistenza e manutenzione

Il Concedente presterà l’assistenza e/o la consulenza necessarie per la manutenzione o l’avviamento o aggiornamento del Programma, nonché per l’eventuale formazione del personale del Cliente incaricato dell’uso di esso.
Il supporto tecnico è erogato dal Concedente secondo le modalità previste da un apposito contratto ed effettua le attività di supporto esclusivamente tramite e-mail o servizio di ticketing con tempistiche di risposta dipendenti dalla complessità della problematica sollevata e secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

Utilizzo del Programma

In conseguenza della modalità di erogazione del servizio in cloud è previsto il rilascio di apposite credenziali di utenza in numero pari a quanto richiesto dal Cliente nell’ordinativo di licenze d’uso.
È fatto espresso divieto al Cliente di copiare, in tutto o in parte, il Programma. Si fa divieto inoltre al Cliente di intraprendere azioni o condotte che portino all’oscuramento degli avvisi di proprietà, al reverse-engineering delle tecnologie del Programma o al trasferimento dell’uso del Programma o delle sue licenze a soggetti terzi.
I linguaggi di scripting utilizzati, anche nel caso non siano stati protetti, compilati o criptati, non sono cedibili o riutilizzabili per lo sviluppo, la produzione o la commercializzazione di software applicativo o di altri programmi sostanzialmente simili. È inoltre fatto espresso divieto al Cliente di effettuare le operazioni di cui all’art. 64 bis L. 633/41, in assenza di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dal Concedente.
Essendo il Programma erogato tramite tecnologie cloud, la conclusione del contratto corrisponde con l’inutilizzabilità del Programma. È concessa la possibilità per il Cliente di accedere al prodotto per ulteriori 10 giorni al solo utente amministratore della piattaforma.
I dati conservati nel sistema saranno completamente cancellati dopo 60 giorni dalla data di dalla data di interruzione del contratto o di scadenza dell’abbonamento. Dopo tale termine non sarà più possibile richiedere dump, export o backup dei database o dei dati salvati nell’istanza virtuale, fatti salvi eventuali diversi accordi stipulati da separato ordine/accordo/contratto, sottoscritto dal Cliente direttamente con Terapico.

Proprietà

Il Programma e la relativa Documentazione concessi in uso rimangono in esclusiva proprietà di Terapico e/o di suoi eventuali suoi fornitori di specifiche componenti utilizzate nello sviluppo del Programma.
È, pertanto, fatto espresso divieto al Cliente di distribuirli al pubblico, ovvero di cederli a sua volta o darli in sublicenza a terzi o, comunque, di consentirne l’uso da parte di terzi, sia a titolo oneroso che gratuito.
Il Cliente si impegna inoltre a mantenere la riservatezza sui contenuti del Programma e della Documentazione fornita ed a proteggere, in ogni caso, i diritti del Concedente e/o dei suoi fornitori.

Garanzia e responsabilità

Il Concedente garantisce esclusivamente che il Programma concesso in licenza è conforme alle caratteristiche tecniche e funzionali descritte nella relativa Documentazione di supporto.
Terapico S.r.l. si impegna, per la durata della licenza e del contratto sottoscritto col Cliente, ad intervenire e ad apportare le rettifiche necessarie in caso di eventuali difetti di funzionamento, purché i malfunzionamenti siano denunziati e documentati dettagliatamente per iscritto dal Cliente.
La garanzia – peraltro condizionata al buon funzionamento dell’hardware e del software di sistema del Cliente ed al corretto uso degli stessi – si riferisce esclusivamente ai difetti di funzionamento insiti nell’applicativo. Non si estende pertanto a malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto, da parte del Cliente, delle norme operative indicate nella Documentazione d’uso, all’errata utilizzazione e/o all’impiego atipico del Programma né alle versioni realizzate su specifica richiesta del Cliente o alle versioni “personalizzate” secondo le indicazioni da quest’ultimo fornite.
Resta peraltro inteso che eventuali modifiche apportate direttamente dal Cliente al Programma comporteranno la immediata cessazione di ogni garanzia.
Terapico S.r.l. non risponde dei danni, diretti o indiretti, comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso ovvero del mancato uso del Programma, fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge.
Il Cliente sarà personalmente e direttamente responsabile per gli atti commessi in violazione delle condizioni per l’utilizzo del Programma di cui al presente contratto, compiuti da propri dipendenti e/o consulenti e/o incaricati a qualunque titolo.
Il Concedente non garantisce al Cliente la continuità del collegamento al Programma distribuito con tecnologie cloud e, pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia disservizio tecnico che impedisca il collegamento alla piattaforma e/o l’utilizzazione di una o più funzionalità del medesimo. Il Concedente declina altresì ogni responsabilità per interruzioni del servizio e dei servizi accessori per cause imprevedibili, eccezionali e di forza maggiore quali attacchi hacker, guasti alle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti nazionali o internazionali e/o agli apparati tecnici propri o di altri operatori necessari per il regolare funzionamento del servizio e non dipendenti da cattiva manutenzione imputabile al Concedente.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.lgs. 196/03, Terapico S.r.l. viene autorizzata con specifico contratto al trattamento dei dati personali necessario alla relativa esecuzione ed all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti ai sensi delle lettere a) e b) del primo paragrafo dell’articolo 6 del Regolamento Ue 2016/679. In particolare, le parti dovranno prendere atto che i dati personali della controparte verranno trattati in modalità analogica ed elettronica adottando misure di sicurezza tecniche ed organizzative adeguate alla loro protezione. I dati verranno trattati per la durata dei rapporti contrattuali instaurati nonché anche successivamente per il tempo necessario all’espletamento degli adempimenti di legge.

Nomina a Responsabile del trattamento

L’oggetto contrattuale comporta il trattamento di dati personali per conto del Cliente, Titolare del trattamento, così come disciplinato dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalla vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.
In tal senso il Cliente, come rappresentato ed in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali connesso all’esecuzione del presente contratto, assicura il rispetto della normativa e l’adeguatezza delle misure adottate e si obbliga a designare Terapico S.r.l. quale Responsabile del Trattamento dei Dati, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento succitato.
Terapico S.r.l., a richiesta del Cliente, consegna la lista del personale impiegato nelle attività di manutenzione, assistenza, aggiornamento che prefigurano attività di amministrazione di sistema ai sensi del provvedimento dell’Autorità Garante “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema” del 27 novembre 2008.

Modifiche delle condizioni generali del Servizio

Il Concedente si riserva la facoltà di aggiornare in qualunque momento le specifiche tecniche del Programma e dei servizi accessori per migliorarne prestazioni e funzionalità. Ove la modifica comporti nuove modalità di utilizzo degli stessi, queste verranno comunicate al Cliente, anche attraverso la documentazione aggiornata e consultabile all’interno del Programma.
Il Concedente si riserva inoltre la facoltà di variare i prezzi del servizio e dei servizi accessori in qualsiasi momento per sopravvenuti aumenti dei costi di gestione, informando direttamente il Cliente o pubblicando i nuovi listini sul sito ufficiale del Programma. Con il pagamento del nuovo prezzo corrispettivo, il Cliente licenziatario manifesterà la propria accettazione delle variazioni per comportamento concludente.